5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT AVVOCATO GENOVA EXPLAINED

5 Simple Statements About avvocato genova Explained

5 Simple Statements About avvocato genova Explained

Blog Article





Questi ultimi hanno diversi interessi nell’abitato di Porto Venere: nel 2014 rilevarono il Grand Lodge, ma più di recente hanno avviato la costruzione d’uno stabilimento sull’Isola Palmaria – non ancora terminato e ora finito sotto sequestro - e acquisito la gestione dell’ex scuola comunale, per ricavarvi camere di lusso.

Nei confronti di Signorini, Aldo Spinelli e il figlio Roberto, il gip ha disposto anche il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni for every 570.000 euro, ritenuti profitto dei reati di corruzione contestati.

Questa mattina la guardia di finanza ha perquisito anche la sede dell'emittente televisiva Primocanale, in piazza Dante, nell'ambito dell'inchiesta che ha portato in carcere Signorini e ai domiciliari Toti e Spinelli. Secondo la Procura, Toti e Cozzani hanno accettato la promessa di un finanziamento illecito da parte di Francesco Moncada, consigliere d'amministrazione di Esselunga, attraverso il pagamento di spot pubblicitari proiettati sul pannello di Terrazza Colombo.

“La Commissione parlamentare Antimafia ha chiesto gli atti di tutti procedimenti in corso for every quello che riguarda esponenti politici. Lo fa immediatamente appena le Procure agiscono perché quello che noi dobbiamo fare è mandare un messaggio chiaro e netto, non possono esserci tentennamenti su alcuni temi, faremo il nostro lavoro affiancando o sostenendo quello delle procure”, ha detto oggi ad Arezzo, a margine di un evento, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Antimafia.

Secondo i magistrati un sistema di potere ha indirizzato per anni, con responsabilità e azioni diversificate in un cronico intreccio di tangenti e favori, alcune delle operazioni politico-amministrative più importanti avvenute in Liguria: in primis la maxi-concessione for every gestire fino al 2051 il Terminal Rinfuse, uno dei principali del porto genovese, e poi il through libera all’espansione dei supermercati Esselunga nel capoluogo ligure e la riconversione d’un pezzo di litorale nel Savonese, le ex Colonie bergamasche di Celle.

“Il presidente è sereno, convinto di poter spiegare tutto – ha aggiunto Savi – Non si parla di dimissioni, si sospende dalla funzione e poi vediamo che cosa succede". Intanto, fa sapere la Regione, sarà il vicepresidente della Liguria Alessandro Piana a esercitare le funzioni del presidente.

«Sono tranquillo e sereno. Darò sicuramente la massima collaborazione a tutti gli inquirenti, arrive già fatto stamattina». Lo ha detto il consigliere regionale Domenico Cianci, rapallese, indagato nell'ambito dell'indagine che ha portato all'arresto del presidente della Regione, Giovanni Toti. Stamattina, la Guardia di finanza ha perquisito prima la sua abitazione e poi il suo studio di amministratore condominiale, entrambi a Rapallo. Gli inquirenti hanno sequestrato i Personal computer del consigliere.

Oltre a Toti, misure coercitive e interdittive cono state prese per l'ex presidente dell'Autorità portuale e attuale amministratore delegato di Iren, Paolo Emilio Signorini, arrestato e condotto in carcere con l'accusa di corruzione for every l'esercizio della funzione e for each atti contrari ai doveri d'ufficio.

Di nuovo i fratelli Paletti, rimarcano i magistrati, hanno ospitato nei loro alberghi l’ex primo cittadino e altre persone (politici e vari componenti dell’entourage totiano con famiglia al seguito), e l’obiettivo era vedersi poi spianata la strada nelle partite amministrative cruciali.

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto gli atti dell'inchiesta. Nelle ultime settimane la Commissione si è mossa nello stesso modo anche per altre inchieste su presunta corruzione o presunto voto di https://www.avvocatourgente.com/penalista-genova-arresto-penale scambio.

Non solo. Contestualmente avvocato penalista a genova al blitz di Genova è in corso un intervento analogo in provincia della Spezia, dove gli inquirenti hanno messo nel mirino gli affari a loro parere fuorilegge proprio di Matteo Cozzani. Prima di diventare uno dei principali dirigenti regionali è stato infatti sindaco di Porto Venere e, insistono i pubblici ministeri, ha favorito in più circostanze i familiari, in particolare il fratello Filippo, finito a sua volta ai domiciliari. Lo stesso provvedimento ha colpito gli imprenditori Raffaele e Mirko Paletti, beneficiari dell’aiuto di Cozzani in svariate partite immobiliari nella zona.

consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei connection presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

Sono tutti e tre in arresto con l’accusa di corruzione, su ordine del giudice dell’indagine preliminare Paola Faggioni: il gip ha disposto il carcere per Signorini, mentre for every Toti e Spinelli sono scattati i domiciliari. Una misura interdittiva è stata invece emessa for each il supervisor Esselunga Francesco Moncada, marito di Marina Caprotti (non inquisita e figlia di Bernardo, il creatore dell’impero browse this site dei supermercati morto nel 2016), accusato d’aver pagato tangenti sempre a Toti.

Un’interdizione dalla carica, essendogli mosso l’addebito di corruzione, è arrivata in questo filone for every Mauro Vianello: è il presidente dell’Ente Bacini - società pubblica delle riparazioni navali che opera nello scalo genovese - e di Santabarbara srl, che si occupa della prevenzione incendi. Ha fornito a Signorini la disponibilità di un’automobile, di un Apple Watch da 439 euro e un soggiorno nel suo appartamento in cambio dell’aumento della tariffa oraria, disposta con il placet dell’ex numero dell’Authority, “for each le prestazioni del servizio integrativo della Società Santa Barbara srl”.

Le tangenti di Spinelli, oltre che a spianare la strada sull’affaire Rinfuse, gli sono servite all’imprenditore a sbloccare altre partite: “La concessione delle aree Enel (ex Carbonile) – scrivono i pm – e la pratica del tombamento di Calata Concenter, oltre all’occupazione abusiva dello stesso ex Carbonile lato Levante Nord e Sud in assenza d’un titolo legittimante e dell’assegnazione a Spinelli di un’region demaniale in uso al concessionario Società Autostrade”.

L'imprenditore portuale ed ex presidente del Genoa, Aldo Spinelli, è destinatario della misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l'attività imprenditoriale e professionale, accusato di corruzione nei confronti del governatore Toti.

Nelle carte dell’inchiesta un ampio capitolo è dedicato ai favori di Esselunga a Toti. L'obiettivo della società, in base alla ricostruzione dei militari del nucleo di polizia economico-finanziaria guidati dal generale Andrea Fiducia, period quello di consolidare l’espansione a Genova: dopo il supermercato nel quartiere di Albaro, inaugurato nel dicembre 2020, è stato battezzato quello di San Benigno nel maggio dello scorso anno, mentre altri owing sono in fase di costruzione a Sestri Ponente e a Savona. Le tangenti, sempre nella tesi dell’accusa oggi accreditata dal giudice, si sono materializzate talora sotto forma di campagne di pubblicità politica, fatturate come ordinarie inserzioni commerciali perlopiù dall'emittente televisiva Primocanale, il cui editore Maurizio Rossi risulta indagato.

Report this page